Il Piano di Crisis & Communication è lo strumento per affrontare efficacemente una crisi che minaccia gli obiettivi strategici, la reputazione o la redditività dell'azienda.
Il Piano di Crisis & Communication: la soluzione
La migliore forma di prevenzione attuabile è un Piano di Crisis & Communication per evitare:
Un'organizzazione che risponde ad una crisi deve essere in grado di:
La procedura per la Gestione e Comunicazione in caso di crisi è un documento che contiene informazioni, istruzioni e strumenti necessari all’azienda per gestire efficacemente la propria reazione. Indica:
Il Team di Crisi è un gruppo ristretto di manager dell’azienda che si attiva immediatamente per la gestione della crisi e che deve ricevere una specifica formazione.
Anche il/i portavoce dell’azienda e il Top Management dovrebbero essere adeguatamente preparati per relazionarsi con i Media (tradizionali o digitali) in condizioni di stress e in relazione ad argomenti di estrema delicatezza.
Per gestire efficacemente una crisi, occorre acquisire “consapevolezza situazionale”. Ciò significa che l’organizzazione deve poter definire, con un buon grado di approssimazione:
La documentazione di supporto deve essere ospitata su una piattaforma di gestione documentale dell’azienda accessibile, anche da remoto, da parte di tutto il personale coinvolto.
Inoltre occorre definire un programma di diffusione interna della procedura per favorirne la condivisione e l’implementazione e avviare la formazione del personale coinvolto.
Per gestire al meglio le crisi mettiamo a disposizione dei clienti strumenti innovativi:
Costlab srl | Via Mauro Macchi 58 20124 Milano | P.IVA: 06052210967 | Privacy Policy Cookie Policy